Il passo (detto anche pitch o interasse) di un led è fondamentale perché è la dimensione che ci permette di definire la distanza minima tra i diversi led all’interno di un modulo. Il passo determina anche quindi la risoluzione di un modulo di led, diminuendo la distanza fra i led avremo più led su uno stesso modulo e quindi una risoluzione maggiore.
Il passo ci permette di calcolare la distanza dalla quale sono visibili i led, un calcolo veloce ed efficace è convertire i passo in metri, per ottenere la distanza ottimale per visibilità di un led. Ad esempio, ledwall a passo 6, possono essere visti da 6 metri in maniera ottimale.
Le aziende come la nostra in grado di produrre vari tipi di ledwall possono produrre ledwall che variano da passo 1.5 a passo 20.
Sono due le variabili che entrano in gioco per stabilire la distanza minima e massima da display a led: il passo e la grandezza del led.
La distanza minima è determinata dal numero dei passi (vedi quanto misura un passo), traducibile in metri, ad esempio uno schermo di 15 passi sarà visibile da 15m.
La distanza massima di leggibilità invece dipende dalle dimensioni del led. Si calcola moltiplicando per dieci l’area quadrata del modulo a led. Ad esempio un ledwall 3x2 metri, ovvero 6 metri quadri, sarà leggibile da 60 metri.
Leggibile indica la distinguibilità del contenuto mentre la visibilità, ovvero la distanza capace di attrarre l’attenzione di un individuo è pari al doppio. Nel caso di prima il ledwall sarà visibile da 60 x 2 = 120 metri.
Entrambi i maxischermi sono ledwall composti da moduli collegabili.
I maxischermi da esterno sono rivestiti da una protezione impermeabili e in grado di resistere a temperature estreme grazie ad un sistema di auto ventilazione interno.
La protezione IP65 di cui dispongono i nostri ledwall permette di funzionare a temperature dai -10° a +65°.
Inoltre, cambia la dimensione e il passo necessario per avere una maggiore visibilità e leggibilità del led (approfondisci).
Un ulteriore aspetto gioca la luminosità, nei ledwall esterni questa è molto più forte garantendo visibilità anche diurna e a distanze considerevoli.
Il modulo a led innanzitutto è la base di un ledwall, ha la forma di una mattonella, è un circuito stampato dove è inserita una serie di led indipendenti. Queste mattonelle possono essere composte e assemblate in base alla necessità.
Questo permette di creare moduli formati da tanti led in grado di andare incontro ad ogni esigenza. Rende il trasporto più facile e veloce dei singoli moduli. E soprattutto permette al cliente di espandere la superficie modulabile quando lo ritiene necessario.
I videowall sono maxischermi composti da diversi monitor. L’insieme dei display sono collegati per formare un'unica immagine dando così l’effetto “mosaico”.
Per videowall prestanti e visivamente gradevoli, è necessario che le cornici dei monitor siano molto sottili.
Il grado di protezione IP indica la protezione di prodotti elettrici in relazione a corpi solidi e liquidi. Il grado di IP è segnalato con doppia cifra, nella quale la prima indica il grado di protezione contro corpi solidi e la seconda contro i liquidi.
La protezione ideale per prodotti esposti a intemperie è a partire da IP64, i nostri prodotti sono IP65 in grado di resistere a qualunque condizione meteorologica e completamente ermetici a polvere e fumi.
Il refresh rate o frequenza di aggiornamento, conta il numero di aggiornamenti di un immagine al secondo.
L’unità di misura è Hertz (Hz) ed ogni Hertz sta ad indicare quante volte avviene al secondo l’aggiornamento totale dei pixel dell’immagine.
Generalmente gli schermi delle TV e monitor abbiamo un refresh di 60Hz, i nostri ledwall per esterno arrivano fino a ≥3840 Hz.
Questo è fondamentale per evitare l’effetto “sfarfallio” all’occhio umano ma soprattutto per garantire ottime riprese anche da altri dispositivi.
I prezzi d’acquisto per un ledwall variano da meno di 1000 euro al metro quadro fino a più di 3000 euro, la variabilità del costo di un ledwall è determinata dal passo necessario (distanza visiva), se si necessita di un prodotto indoor o outdoor (dove i costi crescono a causa delle protezioni aggiuntive), dimensioni del prodotto. Per ulteriori informazioni approfondisci meglio su sezione ledwall e videowall.
Come azienda leader del settore ci proponiamo di cercare la giusta soluzione alle vostre esigenze anche in termini di costo. In quanto siamo in grado di fornire diversi servizi aggiuntivi:
Compila il form per il preventivo gratuito o contattaci direttamente al telefono o per Email.
Imelight offre la possibilità di ordinare prodotti per ogni dimensione e necessità, grazie alla modularità dei led e la nostra ampia gamma di prodotti.
I ledwall a seconda delle necessità possono essere installati su differenti strutture.
Su pareti di edifici, intelaiature metalliche, pali o automezzi per posizionarli all’esterno.
Su pareti interne, cavalletti, pareti curve o appesi a un cavo per soluzioni interne.
Consulta le nostre soluzioni per avere un’idea di quello che possiamo fare per te.